Resinatura opera viva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zag
     
    .

    User deleted


    Buona sera sono nuovo del sito.Ho da tempo rimosso il gel coat dall'opera viva della mia imbarcazione,vorrei rifare un trattamento

    A base di resina epossidica,quali prodotti dovrei utilizzare?E quanto prodotto mi occorrerebbe considerando una superfice di 20

    MQ.

    Ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  2. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    ciao

    prima cosa da fare è la rimozione di tutto il vecchio gel se malridotto
    in caso di bolle osmotiche si ripuliscono in profondità e si rimuovono eventuali zone marciolente
    poi per prima mano consiglio sempre il PRIMER epossidico diluito al 10% con il suo solvente
    e bagnato su bagnato ( wet wet) una seconda ma questa volta puro
    a seguire rasatura e pareggiare eventuali microfessurazioni o avvallamenti di levigarura con STUCCO A RASARE FILLER
    una volta rilevigato tutto se le rasature sono ampie è opportuno una nuova mano di primer se sono rasature\stuccature
    esigue si può iniziare a gelcottare con una prima mano di GELCOAT ANTIOSMOTICO PERMANENTE
    se dato a spruzzo diluire con acetone al 10\15% con pistola ugello da 2.5\3
    se dato a pennello diluire al 5\10% per darti un idea di come stenderlo e della semplicita dell'operazione guarda il video
    https://epoxyshop.forumfree.it/?t=68096554

    Edited by fabio lucidi - 11/4/2014, 07:56
     
    Top
    .
  3. casadda
     
    .

    User deleted


    salve ,mi aggrego alla discussione
    io ho uno scafo in resina praticamente divorato dall'osmosi mi basta prendere qualche onda che subito mi parte qualche cricca o si falla lo scafo
    diciamo da amante del fai da tè, pensavo di di portare lo scafo alla resina, resinare e stuccare, stendere del TWILL 165 sull'opera viva, resinare nuovamente e finire con del gelcoat
    lei che tipo di trattamento mi consiglia e quali prodotti potrei utilizzare per avere uno scafo "a prova di onda"
    grazie
     
    Top
    .
  4. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    ciao che tipo di barca è ? azzzz solo con le onde si lesiona? :cry:
     
    Top
    .
  5. casadda
     
    .

    User deleted


    è un piccolo open 5,50 lo posso usare praticamente solo a velocità di traina se c'è un pò di mare e lo mando in planata si lesiona
    anche solo caricarlo sul carrello è un problema, se non sto attento solo i rulli rischiano di sfondarlo
    purtroppo la coperta mi impedisce l'accesso per un'ulteriore rinforzo
    cosa faccio lo butto :(
    Attached Image
    10003354_10202651432839782_1201310682_n

     
    Top
    .
  6. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    no assolutmente , una volta stimato il costo prodotti\ore lavoro\valore barca se ne vale la pena si può intervenire cosi .

    levigare via lo skin del gelcoat fino a vista fibra

    poi per prima mano consiglio sempre il PRIMER epossidico diluito al 10% con il suo solvente
    e bagnato su bagnato ( wet wet) il quale alza notevolmente la promozione d'aggrappo delle prossime applicazioni

    doppia laminazione con epossidica da costruzione e tessuto biassiale da 400gr ( una volta finito si fa un test se strutturalmente la laminazione dei due tessuti sovrapposti può bastare altrimenti si applica una ulteriore oppure si rinforzano solo le zone più esposte alle sollecitazioni )


    a seguire rasatura e pareggiare eventuali avvallamenti con STUCCO A RASARE FILLER

    poi ulteriore mano di resina da costruzione e a distanza di tre ore bagnato su bagnato

    iniziare a gelcottare con una prima mano di GELCOAT ANTIOSMOTICO PERMANENTE
    se dato a spruzzo diluire con acetone al 10\15% con pistola ugello da 2.5\3

    ........strano però, a vederlo cosi sembra una chiglia in buon stato .....
     
    Top
    .
  7. casadda
     
    .

    User deleted


    purtroppo la foto inganna, da noi dicono "stucco e pittura bella figura" :)
    le murate le ho riverniciate la scorsa estate invece nell'opera viva il gel e praticamente inesistente e la resina e molto disidratata
    da profano ho stuccato le bolle osmotiche, fatto qualche pezza con resina poliestere ma ovviamente non è bastato
    l'ho acquistata lo scorso anno, ho praticamente pagato solo il motore ad un ottimo prezzo ,sapevo che lo scafo era piuttosto mal ridotto essendo rimasto senza mai uscire dall'acqua per un paio d'anni
    il gel era stato stato rimosso hanno applicato un paio di mani di gel shield e poi abbandonata in acqua
    grazie mille per la consulenza a breve la esco dall'acqua (questi giorni il tempo è troppo bello qualche trainatina riesco a farla :) )
    il lavoro non mi pesa prendo qualche misura e farò un ordine del materiale da lei consigliato
    ancora grazie
     
    Top
    .
  8. casadda
     
    .

    User deleted


    p.s.
    per facilitarmi nella stesura del tessuto potrei utilizzare I TAK PLUS ?
     
    Top
    .
  9. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    ok se mi scrivi qui la superfice da trattare ti rispondo con un preventivo , cosi resta in memoria , nn si sà mai che altri abbiano lo stesso problema ;-)

    per jtack no , se giri lo scafo con la chiglia verso l'alto ti faciliti la vita di molto , sia per la laminazione che poi per la gelcottata

    per le misure se ti può essere utile vedi qui ;) :
    www.digitrip.it/index.php/it/98/Sup...na/content.html

    resa primer : 250gr mt2 circa
    resa epoxy per laminazione biassiale 400grmt2 circa ( da moltiplicare per strati laminato)
    resa gelcoat : 300\350gr mt2 circa ( da moltiplicare per mani date , +0- 3 mani a raggiungere circa500 μ.)

    Edited by fabio lucidi - 11/4/2014, 09:23
     
    Top
    .
  10. casadda
     
    .

    User deleted


    ok grazie appena pronto le posto le misure
     
    Top
    .
  11. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    ok
     
    Top
    .
  12. casadda
     
    .

    User deleted


    Salve sono tornato
    oggi mi sono fidato troppo e mi sono ritrovato a dover affrontare una maricciata, dopo un paio di bei colpi colpi ho iniziato ad imbarcare acqua ( ringrazio l'efficienza della sentina ) dopo un paio d'ore di ansia, finalmente mi sono deciso a tirare sù lo scafo :)
    in base al link che mi ha postato dovrei coprire una superficie di circa 6 metri quadri
    domani le posto una foto di quello che succede alla carena quando è sotto pressione così anche lei si fa un'idea più precisa del materiale da utilizzare, ed inizio il lavoro
    grazie
     
    Top
    .
  13. casadda
     
    .

    User deleted


    questo è quello che è successo



     
    Top
    .
  14. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    ostregheta !!!! la prima è all'esterno e la seconda in sentina?
     
    Top
    .
  15. casadda
     
    .

    User deleted


    si la prima è all'esterno più o meno all'altezza della consolle, quello che si vede sotto il foro è una traversa strutturale dello scafo
    la seconda è sempre all'esterno una metrata circa più avanti della prima sulla v della carena
     
    Top
    .
17 replies since 8/4/2014, 19:36   1046 views
  Share  
.