gelcoat epossidico steso a rullo

metodo a rullo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    Vi posto un video che consiglio sempre di dare un occhiata, prima di iniziare, sul metodo di stesura del Gelcoat epossidico a rullo e pennello. e che anche io ho adotto nei miei lavori. Ci sono poi un paio di avvertenze che nel video non si notano :

    1. la temperatura
    2. è sempre meglio lavorare in un ambiente riscaldato sui 20\25 gradi e oltre per il semplice motivo che il gelcoat stesso a temp.inferiori cambia stato e diventa piu gelatinoso e di difficile stesura , con una buona temperatura invece aumenta la fluidità e si distende da solo autoeliminando le classiche bollicine prodotte dalla viscosità eccessiva
    3. diluizione
    4. la diluizione solitamente aiuta questa applicazione specialmente alla prima mano perchè fluidifica il gelcoat lo fà penetrare meglio bagnando la superficie sottostante aumentando anche l'aderenza , è bene alla prima mano diluire il gelcoat al 10% max con il suo solvente , evitare altre sostanze no acetone, no paraffina
    un paio di piccoli consigli aggiuntivi :
    * predisporre a parte due contenitori di acqua calda e lasciare i due componenti separati a bagnomaria sui 30° cosi alla miscelazione il gelcoat è bello fluido ed autoelimina le bolle
    * oppure quello di degasare il tutto con una campana sottovuoto .
    * se ci saranno zone dove la distensione del gelcoat è difficoltosa usare una pistola termica e riscaldare il gelcoat , si distenderà con facilità
    UN APPUNTO .....NEL VIDEO NON USA LA MASCHERA CON FILTRI ADATTI, LAVORATE IN SICUREZZA!

    Video

    Scrivete pure il vostro metodo o come avete già avuto modo di fare l'eperienza con il Gelcoat

    Edited by fabio lucidi - 9/4/2014, 19:26
     
    Top
    .
  2. fabio lucidi
     
    .

    User deleted


    DIMENTICAVO ....

    ci sono poi alcuni accorgimenti , per esempio :

    la polvere che viaggia nel vostro laboratorio e chissa perchè finisce sempre sul pezzo bello lucido , bagnare con straccio il pavimento e tenerlo umido fintanto che non abbia reticolato e superato il punto del fuori polvere, c'è anche chi stende un foglio di film elettrostatico comprato in ferramente in modo da attrarre il polviscolo .

    insetti moscherini : anche loro sembra siano golosi di epoxy ed quasi sicuramente troverete qualche kamicaze spiaccicato sullo scafo o carena che sia , che non vi venga in mente di spruzzare il raid o similari , il contenuto atomizzato forma delle goccioline che si depositeranno sul gelcoat e formerà i cosi detti occhi di pernice ( dove cade la goccia si creerà un poro e di difficile chiusura )

    chi ne ha più ne metta .............
     
    Top
    .
  3. Francesco Pula
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa se resuscito un post di 6 anni fa.
    Sinceramente il video e lo trovo molto interessante anche se non ho capito cosa stia facendo...
    Praticamente sta dando il gelcoat a rullo e l'indurente a pennello?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Aggiungo una informazione importante per i neofiti come me che dovessero leggere tra vari anni (come me dopo Francesco P. ):
    dal video aperto in Youtube si trova un altro link dove il protagonista del video spiega dettagliatamente gli accorgimenti che ha seguito e li riassumo di seguito:
    - passa prima col rullo
    - il pennello è intriso prodotto diluito con solvente, trovare le percentuali corrette, dice, è molto difficile perchè dipende da vari fattori
    - la finestra temporale durante la quale la percentuale di solvente è corretta dura poco percio bisogna avere un ritmo molto regolare. Troppo solvente crea delle righe date dalla mancanza di pittura, troppo poco e il pennello non scivola dando la corretta lucentezza

    Nota personale: nella mia prima esperienza ho comprato dei rulli in gommapiuma ma con il gelcoat si dilatavano e entro 5 minuti erano distrutti. Ora torno a comperare qualcosa che resista.
    Buon lavoro a tutti.
     
    Top
    .
3 replies since 5/2/2014, 12:21   12293 views
  Share  
.